domenica 26 aprile 2009

Identità II

COMPAGNI,
scrivo questo post per esprimere la mia amarezza riguardo alle relazioni tra noi Les Italiens. Mi sembra di osservare che questo blog sia oramai un 'libro' di memorie informatico: ha perso il significato per cui qualcuno di noi l'aveva fondato, comunicare, scambiare opinioni, idee e soprattutto mantenebere i legami anche indipendentemente dalle distanze. Ora sembra solo un archivio, tanto poca è la volontà di sedersi in fonte alla tastiera e raccontare una storia? (per fortuna c'è sempre il Dava che ciclicamente ravviva il blog).
Son d'accordo con il Ciuccia (vedi post 'Identità' del 14 gennaio 2009) quando dice che il blog è il nostro salotto. E mi chiedo, Facebook c'ha veramente schiacciato? C'ha realmente resi così pigri da credere che la comunicazione sia fatta solo di immagini e 'post-it'??? Il salotto si è definitivamente spostato in 'piazza Facebook'??
Ditemi qualcosa, perchè se è questo il prezzo da pagare per mantenere i contatti tra di noi, vorrà dire che entrerò nella piazza.. perchè amici non nascondo che mi sento abbastanza tagliato fuori, nel senso che non scambio più notizie con nessuno di voi, a parte Toni e Dava che stan su Skype; Righe ci sta in Skype raramente, ma mi caga solo quando è nel giusto mood. Il Merola mi sembra diventato un fantasma, il Gordo su Skype c'è sempre, ma non ci caghiamo mai, e poi Biondo, Grillo, Ciuccia, Meggio, Cimmy, Dennis..pi sentio nissun mi.
Non nascondo la gioia, però quando posso leggere qualche vostro nuovo post o commento.
Il blog mi sembra che conti solo assenze. Il blog è diventato un luogo abbandonato, tutti sono emigrati, fuggiti, ci si ritorna solo certe rare domeniche per qualche rara rimpatriata. Un immagine un po triste per chi ci vive ancora, magari non per chi ha trovato un luogo migliore dove stare.
Pertanto rinnovo il dibattito aperto dal Ciuccia, che è stato accolto, purtroppo, con disinteresse.

Intanto, cari amici, io vi dico che me la sto passando bene, tornato giovedì dal marocco..che viaggio ragazzi da Porto a Tangeri in autobus, passando per Faro, l'estremo sud del Portogallo, poi Siviglia, attraversando i confini via acqua in traghetto. Che bello viaggiare lentamente, senza prendere un aereo, si può dedicare il guisto tempo ai passaggi di confine, ai cambiamenti di paesaggi. E poi da Tangeri, a scendere fino a Marrakech, con autobus e treno attraversando altre città, tutte ferme in un tempo passato,con abitudini e ritmi passati, incredibilmente vive nelle loro corazze di muri antichi. e dopo un viaggio nel deserto, coi dromedari.
Eravamo in cinque: io, Maria, un fiorentino, un siculo e un chileno. Gruppo eterogeneo, ma ben compatto.
presto pubblicherò qualche foto così da farvi venire un pò d'invidia.

amici un abbraccio forte, mi mancate!

Nico


P.S. pi de tutti me manca el Ciuccia!

6 commenti:

marietto ha detto...

te digo Nico...se posso azzardare un piccolo commento....me sembra riguardo a facebook...de ritrovarme nella stessa situasion de quando me nono non voleva avere il cellulare...
Lui...che fino all'altro giorno chiamava sul telefono di casa. Che alla nonna mandava le lettere per posta quando lavorava fuori... Morale della favola...me nono manda sms con T9.
E con questo ho detto tutto.

abbraccio forte...
p.s. tanta voglia di rivederti qui per tornare alle nostre memorabili partite di tennis nico...campioni indiscussi...

dava ha detto...

ciao nico! capisco il tuo sconforto e la tua delusione..e, per certi aspetti, condivido la critica.
effettivamente fb ha ridotto di molto l'utilizzo del nostro e solo nostro salotto dove ci si scambiava un pò di tutto, dalle offese ai saluti fino ai vari auguri o proclamazioni.
posso dirti che fb è comodo x' è veloce e da tutti utilizzato. motivo per il quale ho caricato lì le foto e non su blog (anche se non go ancora capio la nova abitudine del merola a detaggarse). in ogni caso, per quanto mi riguarda, continuerò a postare anche qui nella speranza che qualcuno legga e magari anche commenti...quindi nico, u're not alone!
un abbraccio e grazie per questo bel post!

il gordo ha detto...

ciò mona che non ti si altro,me mandito il papiro per favore o gonti da supplicare per leserlo??

cmq nico,volevo dirte che ti te diventi pi vecio prima de mi. qndi te fasso xà tanti auguri prima che cosi te porto un poca de sfiga..
desso che taco il tirocinio te prometto che farò un post con relativo video de come se pulise ben un culo cosi magari qualcuno finalmente impara..

stame ben caenasso

Ciuccia ha detto...

Bella Luca, si mi piace il tuo spirito...direi patriottico...noto un lunga assenza su queste pagine...Giulio Cavaliere...

Tornando a chi di dovere, guarda Nico che a sentire dei tuoi racconti del tuo viaggio mi fai venire su un sentimento proprio grande, una voglia grande, di vedere, respirare cose nuove, ché ti dirò che la cosa secondo me più imp. dell'andare in giro mi sembra questa: vedere altro per poter fare il confronto, perché il solo modo che abbiamo per renderci conto pienamente del dove viviamo etc. e da dove veniamo è confrontare con gli altri posti. Ecco...
Ti dirò che ho proprio voglia di rivederti (e penso di poter parlare anche per gli altri...speremo dei...). A presto e buon tutto!!

Ciuccia

dava ha detto...

gordo, il papiro non ce l'ho in formato word e sinceramente non so chi ce l'abbia. ma tornerai a casa anche tu no?

il gordo ha detto...

dava,a te me vedi forse a luglio..ma solo se go voia de vederte!e falo un post per il compleanno del nico,con delle foto oscene che solo tu puoi possedere. e poi via sms mandame l'user e la password per fare post che continuo a sbagliarla dio ...so drio diventare come il ciuccia

un saluto a tutti vo in reparto a drogare qualcuno