martedì 15 aprile 2008

le elezioni - giorgio gaber

Generalmente mi ricordo
una domenica di sole
una giornata molto bella
un'aria già primaverile

in cui ti senti più pulito
anche la strada è più pulita
senza schiamazzi e senza suoni

chissà perché non piove mai
quando ci sono le elezioni.

Una curiosa sensazione
che rassomiglia un po' a un esame
di cui non senti la paura
ma una dolcissima emozione,

e poi la gente per la strada
li vedi tutti più educati
sembrano anche un po' più buoni

ed è più bella anche la scuola
quando ci sono le elezioni.

Persino nei carabinieri
c'è un'aria più rassicurante
ma mi ci vuole un certo sforzo
per presentarmi con coraggio
c'è un gran silenzio nel mio seggio

un senso d'ordine e di pulizia.
Democrazia!

Mi danno in mano un paio di schede
e una bellissima matita
lunga, sottile, marroncina
perfettamente temperata

e vado verso la cabina
volutamente disinvolto
per non tradire le emozioni

e faccio un segno sul mio segno
come son giuste le elezioni.

È proprio vero che fa bene
un po' di partecipazione
con cura piego le due schede
e guardo ancora la matita
così perfetta è temperata...

io quasi quasi mela porto via.
Democrazia!

28 commenti:

Anonimo ha detto...

non capisco il senso di sto post..gavì perso.punto. canzoni e canzonette de gaber non le serve a ninte.

Anonimo ha detto...

Dava...per curiosità...te la sei mai letta una bella biografia di Berlusconi???Non di quelle che si è scritto lui logicamente...figuriamoci...uno che dice di profumare di Santità, ma che burlone?!

Anonimo ha detto...

ma le ulime che ha detto?controllo della salute mentale dei pm..che se lo faccia lui un controllo!

Anonimo ha detto...

davide non capisci proprio un cazzo... lasciatelo dire. il post non c'entra proprio un cazzo con l'esito di queste elezioni. poi pensa a quel che vuoi.

Anonimo ha detto...

siete stati al governo (per fortuna) solo per due miseri anni ma avete combinato ugualmente disastri, quindi, per cortesia,ora riconoscete la nostra vittoria e lasciateci lavorare.

Anonimo ha detto...

Righe...l'ho già letto due volte il testo della canzone di Gaber...sarò anca semo ma non riesco a trovar nessun significato!!
E' una normale descrizione di un tizio che va a votare!!
Puoi scrivere il signifacato? Sempre se ne ha uno...se no perchè lo hai messo?!

Anonimo ha detto...

ho messo il testo perchè ci sono state le elezioni. volevo metterlo prima ma non ho fatto a tempo. niente altro... DIO de dio... non volevo provocare nessuno. era un pò che non scrivevo sul blog, forse è il caso che non lo faccia più definitivamente perchè non si può proprio dire un cazzo... CAN BOIA

Anonimo ha detto...

...

Anonimo ha detto...

davide...scusa se oggi ti prendo di mira, ma sai quello che dici? o meglio, sai quello che ha fatto Berlusconi nei suoi mandati???il dubbio, come dire, mi sorge spontaneo...

Anonimo ha detto...

e tanto per farvi notare che ho lasciato un commento anche nel post precedente. quelli erano dei complimenti se non mi sbaglio.

Anonimo ha detto...

Oh Rigo...non c'è bisogno che ti scaldi tanto...ti ho solo chiesto perchè pensavo che avesse un significato profondo che non avevo colto...invece no...zero significati mi sembra di capire!!

Anonimo ha detto...

Marti...a me viene un dubbio...hai vissuto in Italia vero negli ultimi due anni, non eri in Erasmus o all'estero vero? Ci siamo persi un po' di vista e non lo so!

Anonimo ha detto...

faccio poi notare che io al governo non ci sono mai stato...
danny non mi scaldo con te, ma col to amico. ogni volta che qualcuno pubblica qualcosa subito se ghe salta dosso... ma semo mati. anch'io sono convinto che è meglio se alcune parti della sinistra non siano rappresentate, perchè è indubbio che facessero ostruzione per ogni provvedimento, gorverno o opposizione che fossero. sono anche contento perchè la maggioranza è una maggioranza abbondante, e potrà governare con tranquillità. anche la lega fa alcune proposte interessanti... basta che non facciano parlare alcuni somari o menomati cerebrali con evidenti limiti fisici. se il dibattito politico su questo blog rimane in questi termini, sarò ben felice di discutere con voi, perchè è bello condividere idee differenti... danny te lo se che te voio ben, ma el dava me fa incazzare con i toni da invasato che ha ogni tanto.

Anonimo ha detto...

Carramba che sorpresa Danny, la Marti è sempre stata qui!!!Avrei giurato lo stesso per te e invece..., pazzesco no???

Anonimo ha detto...

dai marti... bisogna essere sportivi. io non ho votato per silvio, però tanto è... non buttatela sul personale

Anonimo ha detto...

Lo so hai ragione ma certe cose purtroppo mi fanno scaldare anche se non è il giusto atteggiamonto...niente di personale...oddio,certe cose non le capirò mai ma non importa...sempre pronta al dialogo!

Anonimo ha detto...

mi non capirò ninte righe, ma anca ti postare na canson de gaber sulle elession el 15 aprile a elession xà bele che finie,beh,te dirò...no na genialata!

Anonimo ha detto...

anche il tuo commento "non capisco il senso di sto post..gavì perso.punto. canzoni e canzonette de gaber non le serve a ninte" è una geniale dimostrazione di intolleranza verso tutto ciò che è differente dal tuo modo di pensare. ammesso che sia poi uno sport, io non ho perso proprio nulla, visto che il mio voto sarà rappresentato in camera e senato... si chiama democrazia. il termine esatto per quello che hai in mente tu esiste ed in italia c'è già stato per circa 20 anni :-(

Anonimo ha detto...

Non sei obiettiva Marti!
Se avete perso con un così forte distacco dovete farvi voi un esame di coscenza.
Dopo due anni che avete governato e secondo Prodi avreste dovuto rivoluzionare l'Italia e invece non avete fatto nulla, è logico che la gente non si fa fregare per l'ennesima volta!
Risanare i conti aumentando le tasse e diminuendo la spesa pubblica dovrebbe averlo saputo Prodi che è una pratica economica che non si fa in un periodo di recessione, cazzo la si studia a Economia il primo anno!
Almeno nei 5 anni di governo Berlusconi precedenti qualcosa è stato fatto (magari non tutto quello che c'era da fare).
Siete stati voi a bloccare quella volta la riforma federale con un referendum, e dopo a distanza di due anni Veltroni veniva a parlare di dimezzare i parlamentari, più potere alle comunità locali, eliminare le province? Ma la gente Marti, secondo te è rimbambita!! Se operai che hanno sempre votato Rifondazione questa volta hanno votato Lega...qualche motivo c'è!
Almeno bisogna dar atto che Bertinotti è stato esemplare nel dire che la colpa è tutta loro.
Tu Marti, sei come tante altre persone che odiano Berlusconi per chi sa quale motivo che gente come Travaglio e Santoro sono riusciti ad inculcarvi nella testa e non riuscite quindi a vedere le cose con obiettività!!!

Anonimo ha detto...

Caro Danny scusa ma nemmeno tu sei obbiettivo. Di quello che dicono riguardo al berlusca ci sono molte, moltissime prove, dati, numeri; pure tu hai dei bei posciuttoni!

Anonimo ha detto...

Per me è e rimane un delinquente, per il resto se saprà stupire riportando l'Italia al benessere mi metterò in fila ad applaudirlo, pur restando per me un mafioso!

Anonimo ha detto...

Sarà...comunque ora siamo maggioranza a pensarla diversamente!!!
Tu continua a affidarti a gente che parla parla e non fa niente, anzi peggiora le cose, almeno ora non c'è più quella faccia da schiaffi di Prodi...Veltroni l'è un pelo pi simpatico!
Belusconi almeno qualcosa per il bene comune (come dici tu) lo ha fatto e ti dimostrarà che lo farà anche per questa legislatura!
Ma con faccia riesci a criticare Berlusconi e difendere a spada tratta Prodi...se mandavamo sbirulino a fare il presidente del consiglio negli ultimi due anni avrebbe fatto meno casini.

Anonimo ha detto...

Danny non insisto perchè sarebbe un dialogo tra sordi...comunque sia Berlusconi, se non sbaglio, è alla sua terza legislatura nel giro di pochi anni e nel frattempo l'Italia è andata sempre peggiorando, non ho visto riprese e ricadute nel lasso di tempo in cui destra e sinistra si sono alternate, o sbaglio...Non provare a dirmi che è tutta colpa della sinistra...ti prego!

Anonimo ha detto...

Invece di elogiare il tuo omino plastificato, riconosci almeno che la merda è ovunque, dico ovunque!!!

Anonimo ha detto...

cacca pupu...

Anonimo ha detto...

- politica + gnocca W LA FIGA!

Anonimo ha detto...

te voio ben come un fiolo danny

Anonimo ha detto...

W LA GIUNGLA