sabato 16 settembre 2006

MEGLIO NON ESSERE VISSUTI CHE MORIRE SENZA GLORIA


























Il Papa Benedetto XVI citando l'imperatore bizantino Manuele II Paleologo: "Mostrami ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava"

Onore alla Fallaci!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E' morta oriana fallaci

..una scrittrice che ho amato... che mi ha insegnato con l'inchiostro ciò che per fortuna (e per sfortuna di chi la ignora) non possiamo vivere: la guerra.

...una giornalista che rischiava la vita per insegnarci la vita... l'attaccamento per una cosa così volatile e fragile... ma che a volte la sua perdita diventa quasi una liberazione o un sacrificio per il futuro... ma comunque uno spreco

Mi ha insegnato che l'uomo ha sempre compiuto sacrifici agli dei... dei che non sono altro che l'immagine della paura contenuta negli uomini stessi.
L'uomo sacrifica se stesso per se stesso nella stupidità di sconfiggere la paura, ma con il solo risultato di ricrearla più potente e forte.

Però, in tutto questo, la guerra, se è sbagliata nel suo nascere, può diventare giusta nel suo divenire... e creare pace e libertà. O può rimanere stupida fino alla fine, vuota di nobiltà e del senso di libertà e bene.

Giusta o sbagliata che sia ha al suo interno uomini sbagliati e uomini giusti... quest'ultimi spesso sopraffatti da un destino che li lascia inermi allo scorrere degli eventi.. non resta che resistere e, se proprio bisogna morire, cercare di lasciare questo mondo con un'anima integra... lasciare un ricordo che sbiadisca non verso il nero, ma verso il bianco dei buoni ideali.

Questo mi raccontava Oriana, nel suo inimitabile e stupendo modo di scrivere.

così scriveva:

""Una nave spaziale con tre uomini a bordo sta orbi¬tando la luna, presto altri vi sbarcheranno ad allargare i con¬fini della nostra perfidia e del nostro dolore: guardala, eccola sullo schermo della TV.

Ho amato molto la luna, ho invidiato molto chi ci sarebbe andato. Ma ora che la guardo, così grigia e vuota e priva di bene, di male, di vita, già sfruttata per farci dimenticare le colpe, le infamie di qui, per distrarci da noi stessi, ricordo una frase che tu mi dicesti, Francois: « La Luna è un sogno per chi non ha sogni ».

E preferisco questa palla verde e bianca e azzurra e brulicante di bene di male di vita che chiamano Terra. È una palla avvelenata, lo so, e a toccarla a starci si muore, lo so: la vita, Francois, è una condanna a morte. Però hai ragione a non dirmelo.

E proprio perché siamo condannati a morte bisogna attraversarla bene, riempirla senza sprecare un passo, senza addormentarci un secondo, senza temer di sbagliare, di romperci, noi che siamo uomini, né angeli né bestie ma uomini.""


Grazie Oriana... gli italiani oggi non ti capiscono... gli italiani sono fatti così. I loro geni capiscono, la loro mente no... i loro figli forse. Ecco perchè un grande italiano disse "ai posteri l'ardua sentenza".
Un giorno ti capiranno... spero solo che non sia troppo tardi.

..la lotta prima di tutto.


Gen N C

Anonimo ha detto...

Ps,
dal New York Times,
non da qualche sito anticlericale,
condividiamo appieno:


"Nella parte più provocatoria del suo discorso di Ratisbona, il pontefice ha citato un imperatore bizantino il quale diceva 'mostrami quali sono le novità che Maometto ha portato, e tuti accorgerai che sono solo cose malvage e inumane, come il suo comandamento di diffondere la fede attraverso la spada..'. Il Vaticano poi ha diffuso un comunicatonel quale precisa che il Papa non voileva offendere i musulmani. Ma questa non è la prima volta che il Papa fomenta la discordia tra cristiani e musulmani...nella sua dottrina conservatrice, quello che sembra il timore più grande per il Papa è la perdita della identità cattolica tradizionale:non è proprio il punto di partenza migliore per affermare la tolleranza e il dialogo inter-religioso.
Il mondo ascolta con cura le parole di qualsiasi Papa. E questo è tragico e pericoloso quando queste parole seminano dolore, sia che sia fatto intenzionalmente sia per superficialità. Il Papa deve offrire scuse profonde e convincenti

Anonimo ha detto...

dire che la guerra santa e la morte che ne consegue è contraria a dio NON E' SBAGLIATO!

Dire che la religione cattolica è superiore a quella mussulmano in fatto di civiltà, moralità, diritti della persona e culto della vita (al contrario dei quella islamica il cui cult è incentrato sulla morte e sull'immolazione a dio senza se, senza ma e ad ogni costo) NON E' SBAGLIATO!

Ma si sa... l'ignoranza è il pane dei bastardi. Allora, caro guerrcoso blog, buona scorpacciata!

GDT ha detto...

Meglio Papa Germano Mosconi...