Il programma Erasmus compie vent'anni e Prodi lo vuole rendere obbligatorio per laurearsi. Che ne pensi?
Progetto Erasmus, auguri! Diventerà obbligatorio?
ecco due pensieri opposti sull'ultima proposta fatta dal Prodi.
Proposta che io condivido in pieno.
Di: informatore
Il progetto Erasmus compie vent' anni. Per chi non sapesse cosa sia, si tratta di un progetto che permette agli studenti universitari di soggiornare per alcuni mesi (fino ad un anno) in Paesi stranieri per approfondire gli studi in un'altra lingua. Un'esperienza che personalmente ho avuto la fortuna di fare (1 anno) e che, per certi versi, cambia la vita, il modo di pensare, la capacità di giudicare la nostra Italia in maniera più oggettiva, e permette di divertirsi parecchio, fatto non trascurabile a 20-22 anni. :)
Prodi auspica che il progetto Erasmus divenga obbligatorio per tutti gli studenti universitari. Almeno 6 mesi all'estero per tutti gli studenti italiani, dunque, per cercare di svegliare i nostri ragazzi troppo mammoni e pigri rispetto agli altri giovani europei.
La proposta di Prodi, mai come prima, mi trova pienamente d'accordo e sper diventi realtà al più presto. Ecco perchè:
1) I ragazzi italiani sono agli ultimi posti in Europa nella conoscenza di una seconda lingua.
2) I ragazzi italiani sono troppo attaccati alle proprie tradizioni e rifuggono da qualsiasi tipo di esperienza fuori dal tradizionale focolare domestico.
3) I ragazzi italiani non sanno che all'estero, spesso, si trovano realtà molto migliori di quella italiana e sono preoccupati dal clima, dal cibo, dal fatto di rimanere soli.
4) I ragazzi italiani stanno troppo a lungo a casa dei genitori rispetto agli altri europei.
Questi elementi, e tanti altri non menzionati, fanno sì che i ragazzi italiani siano ancora molto indietro rispetto ai coetanei europei.
E' inutile parlare di crescita economica, PIL, rinnovamento, ricerca, innovazione, senza che i professionisti del futuro (ora studenti) conoscano altre realtà, altri modi di pensare.
Inoltre, solo vivendo fuori ci si può accorgere di quante assurdità avvengano nel nostro Paese, di quanto l'Italia venga presa in giro dagli altri, della disorganizzazione totale del sistema Italia e della pubblica amministrazione.
Bravo Prodi, sperando che alle parole seguano i fatti.
Tratto da: verainformazione.blogspot.com
--------------------------------------------------------------------------------
Con le peggiori intenzioni
Di: Nullo
Le abitudini mentali del nostro Presidente del Consiglio riescono a fargli rovinare anche la migliore delle proposte. Nell'ambito delle celebrazioni per i vent'anni del programma Erasmus, quel fiore all'occhiello del multiculturalismo e della cooperazione europea, Prodi non è riuscito a domare la tentazione di dire una stronzata, proponendo che il soggiorno all'estero divenga obbligatorio: "Per laurearsi devono essere necessari sei mesi trascorsi in un altro paese europeo" (*). Sovieticamente, il prodino non conosce altra via di promuovere il buono e giusto: imporlo.
un saluto dal vostro gordo
giovedì 10 maggio 2007
Tutti all'estero per legge
Pubblicato da LesItaliens alle 16:17
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento