domenica 1 aprile 2007

Film girato ad Arzignano



Apnea (Italia 2005)
di Roberto Dordit con Giuseppe Battiston, Claudio Santamaria, Fabrizio Sacchi, Elio De Capitani

Paolo e Franz, compagni di scherma, con un passato di brillanti successi sportivi alle spalle, ora tirano di spada solo dopo il lavoro. Paolo, giornalista sportivo, pensa di conoscere come le sue tasche l’amico, che nel frattempo è diventato imprenditore di una conceria. Poi Franz muore di infarto. Ma è improbabile che uno schermidore abbia il cuore debole, almeno quanto lo è che un imprenditore del nord-est abbia le mani pulite. Quelle di tutti i colleghi di Franz non lo sono. Paolo fruga nel passato dell’amico, nel presente della provincia nebbiosa, nel futuro dei lavoratori in nero. Un film che non può finire bene, nemmeno se ci sono bambini e delfini a nuotargli intorno.
E infatti finisce male. I bambini non parlano, i delfini nuotano in cattività e l’aria, satura di prodotti chimici, diventa sempre più scarsa,
Storia di un provincia dove si può comprare tutto: la vita della gente, il silenzio dei testimoni, la collaborazione dei medici, l’amore della propria figlia. Storia di una realtà tutta lavoro e bugie. E soldi. Da annegarci dentro.

L'HO TROVATO....ECCO IL FILM GIRATO AD ARZIGNANO DI CUI VI PARLAVO.
PER UNA ROBA O PER L'ALRTRA: "ARZIGNANO CAPUT MUNDI".

By Danny

Nessun commento: