venerdì 10 novembre 2006

Non voglio e non posso crederci

Ricordate il dibattito sulla biblioteca civica di Verona? sì insomma, il container che Nicchio e Rigo si ostinano tanto a difendere ma che a noi, poveri mortali ignoranti che di architettura proprio non capiamo niente, assomiglia solo ad un cubo di cemento messo lì per sbaglio. Ecco, credo che abbiate capito, beh, questa sera mentre passeggiavo per le vie di Verona mi sono imbattuto in un qualcosa di curioso e, allo stesso tempo, di incredibile.

Ho fotografato questo cartello proprio davanti alla biblioteca incriminata. Io mi auguro tanto che ci sia un errore, magari uno zero in più..oppure spero che si siano finalmente decisi a demolire questo edificifio della discordia per costruirne uno di nuova e decisamente più adatto allo splendido contorno storico nel quale si trova. Magari Rigo e Nicchio potrebbero presentare i loro progetti. L'Italia ha bisogno di menti giovani e di forze fresche! Forza ragazzi!


Dava

9 commenti:

Anonimo ha detto...

potrobbe essere un progetto di restauro. mi sembra di averne visto qualcuno. però dava pretendere di riportare con un commento come questo una discussione di 2 ore.

primo: vedo dal tuo post che non solo nicchio e rigos lo difendono quel cubo. 14.700.000 euro sono i soldi per salvaguardare un monumento storico, che è patrimonio culturale italiano. sai da dove arriva la cultura italiana

secondo: perchè ti poni in un piano di inferiorità sulla quale nessuno ti ha messo? non provare fare il martire con le seguenti parole: "poveri mortali ignoranti che di architettura proprio non capiamo niente", quando non ti sei nemmeno mai proposto di ascoltare qualcosa che ti veniva detto. e poi se ti senti così ignorante posso consigliarti almeno cento libri per uscire dalla tua condizione...

Anonimo ha detto...

Non mi pongo in nessun piano di inferiorità, non ne ho di certo bisogno. Sto solo cercando di vedere l'intera situazione sotto il punto di vista di un semplice cittadino veronese, o meglio, italiano, che si trova davanti un cartello del genere e che inevitabilmente si pone qualke domanda. Soprattutto visto e considerato l'edificio in questione che è decisamente opinabile..anche x' fino a prova contraria, esprimere un giudizio, per fortuna, non è ancora reato.

Anonimo ha detto...

Io credo che l'architettura sia fatta per tutti e non solo per gli architetti. Se a te piace perchè è stata fatta da chi sa quale architetto, usando chi sa quale tecnica, con chi sa quale materiale e chi sa quale altra cosa; devi accettare anche il nostro giudizio di gente ignorante in materia perchè credo valga di più di quella di un esperto. Alla fine le opere non sono commissionate da architetti verso altri architetti e non ho mai sentito che i veronesi sono tutti laureati in architettura; quindi se l'ignoranza del popolo giudica a gran voce che la biblioteca di Verona è un ecomostro......il caro Nervi dovrebbe farsi un esame di coscenza. Magari è sbagliato il contesto, l'avesse messa in zona industriale o in zona fiera magari sarebbe diventata la più bella delle costruzioni. Te la prendi troppo a cuore sta cosa......anche leggessi un milione di libri sulle tecniche architettoniche alla fine l'occhio vuole anche la sua parte...... Un milione di gente dice che Piccasso era un gran pittore, io ci vedo solo delle macchie. Potrei leggere libri che mi dicono che quelle macchie indicano qualcosa.....ma sempre macchie sono. Se vai al Bonazzi le fanno uguali.... :-)

Anonimo ha detto...

danny ti dico: hai anche ragione. però mettiti nei panni di qualcuno che non può dire mi piace o non mi piace. pensa se tu mi chiedi di progettarti la casa, e io arrivo e dico: si mi piace...non ha senso e tu avresti pure ragione a mandarmi a cagare. io non devo andare a fondo sulle cose, e non posso fermarmi a dare giudizi superficiale... voi potete esprimere il vostro giudizio... mi sembra giusto, ma dovete farlo con intelligenza. nel caso specifico danny lo hai fatto, per cui ti confesso che è stato piacevole controbatterti amichevolmente. non sono assolutamente d'accordo sul discorso su picasso.
mi dispiace invece per te davide, ma se come dice danny, dalle parole scritte si capisce anche il tono, le parole "noi poveri mortali ignoranti che di architettura proprio non capiamo niente" o non vanno bene, o era un atto d'inferiorità sarcastico e anche di cattivo gusto. non mi è assolutamente piaciuto, e continuo a ripeterti che che hai banalizzato una discussione che era ben più seria di quanto tu si riuscito a fare capire dal tuo post. cosa vuol dire opinabile? se mi rispondi mi faresti un favore.
anche se non siamo nel giusto post voglio ricordarti che il diritto di parola nell'ultimo secolo è stato reato almeno un paio di volte. se sei perspicace capisci!!!
visto che poi sei così brillante nel porti delle domande, come buon cittadino italiano, prova a porti domande su quei bei palazzoni nuovi in via duca d'aosta. se fossi veramente così interessato, le domande ti verrebbero molto più di frequente... quindi non venirmi a raccontare cazzate sul fatto che tu ti fai venire dubbi su queste cose. non è vero.
poi continuando con danny, io non me la sono presa a cuore, anzi per me era solo un tentativo di rispondere alle domande che voi mi facevate. se poi non ne siete soddisfatti, e questo è possibile, ed è soprattutto indice che voi siete delle menti pensanti, io ne sono felice, ma non provate mai più a prendere per culo alle spalle un vostro amico, visto che sto provando a rispondere a delle vostre domande. per cui pensatela come volete... danny dico mi ha semplicemnte dimostrato di essere molto più coerente del dava, che invece ha semplicemente cercato di mettermi in ridicolo...
ciao fioi

Anonimo ha detto...

ho sbagliato post diu là

Anonimo ha detto...

Ciao rigo, per prima cosa opinabile vuol dire che si possono fare opinioni, è discutibile. Se te voi te presto el vocabolario per fare le fotocopie.:-)
Comunque si....hai ragione, tu studiando architettura devi studiare più a fondo di noi per capire.
De gustibus non disputandum est...come dicevano i latini...i gusti no si discutono. Solo quello mi aveva fatto arrabbiare. Non sempre una cosa perchè costa tanto, sia stata fatta da chi sa chi e con una tecnica particolare debba esser più bella di un'altra....ma non solo in architettura, in tutte le cose. Tu potrai parlarmi per 200 ore di quella biblioteca li, però sempre schifo mi farà.
Ma dubito comunque che a tutti gli architetti piaccia. O no?

Anonimo ha detto...

Ciao rigo, per prima cosa opinabile vuol dire che si possono fare opinioni, è discutibile. Se te voi te presto el vocabolario per fare le fotocopie.:-)
Comunque si....hai ragione, tu studiando architettura devi studiare più a fondo di noi per capire.
De gustibus non disputandum est...come dicevano i latini...i gusti no si discutono. Solo quello mi aveva fatto arrabbiare. Non sempre una cosa perchè costa tanto, sia stata fatta da chi sa chi e con una tecnica particolare debba esser più bella di un'altra....ma non solo in architettura, in tutte le cose. Tu potrai parlarmi per 200 ore di quella biblioteca li, però sempre schifo mi farà.
Ma dubito comunque che a tutti gli architetti piaccia. O no?

Anonimo ha detto...

infatti non ho mai detto che è bella.

Anonimo ha detto...

Ma allora sta polemica su cosa si era fondata se anche a te non piace?